THE SMART TRICK OF 640 TER CODICE PENALE THAT NO ONE IS DISCUSSING

The smart Trick of 640 ter codice penale That No One is Discussing

The smart Trick of 640 ter codice penale That No One is Discussing

Blog Article

Poiché for everyò non tutti hanno le conoscenze necessarie (o anche solo il tempo) for each poter effettuare questo tipo di ricerca, occorre precisare che, dal punto di vista del contenuto e della forma, denuncia e querela sono praticamente identiche.

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

In entrambi i casi quindi la notizia di reato presentazione di una denuncia oppure di una querela ha lo scopo fondamentale di portare le forze dell’ordine ad indagare su un determinato fatto che può costituire reato.

Sebbene entrambi i termini abbiano l’obiettivo comune di informare le autorità sulla commissione di un reato e di iniziare le relative indagini, esistono differenze notevoli nel loro utilizzo e nelle implicazioni giuridiche.

La querela è la dichiarazione con la quale chi ha subito un reato (non perseguibile d’ufficio) – di persona o tramite un legale – chiede al contempo in modo espresso:

for each il reato di stalking la remissione della querela può essere solo processuale. Dovrà cioè avvenire in udienza di fronte al Giudice.

Al termine, l’autorità che ha ricevuto la denuncia rilascia un’attestazione di ricevuta per avvenuta presentazione di denuncia.

La ragione sta nel fatto che il soggetto querelato potrebbe avere interesse a veder dimostrata in giudizio la propria innocenza.

Ciò vuol dire che, nei casi di reati non procedibili d’ufficio, in assenza di valida querela non sarà possibile mettere in moto la macchina giudiziaria.

Così occur può essere ritirata una volta presentata, la vittima di un reato può anche decidere, sin dal principio, di rinunciare al proprio diritto di sporgere querela.

La querela mette in evidenza la volontà esplicita della vittima di avviare un procedimento penale contro l’autore del reato, introducendo così un elemento di scelta personale nel processo giudiziario.

300 – si ritiene che deve considerarsi legittima la facoltà del P.M. di attivare una qualche investigazione che possa prendere spunto da una qualsiasi fonte e, quindi, anche da una denuncia anonima.

Per ciò che riguarda il luogo, l’art. 337 del Codice di Procedura Penale – che rimanda a quanto previsto dal secondo comma dell’artwork. 333 – stabilisce che tale proposta può essere avanzata «

Quando la dichiarazione di querela è proposta oralmente, il verbale in cui essa è ricevuta è sottoscritto dal querelante o dal procuratore speciale

Report this page